L’Anagrafe degli Animali d’Affezione è realizzata dal Ministero della Salute in stretta collaborazione con le amministrazioni regionali, che vi riversano i dati locali.
Oltre a rendere più facile la restituzione dell’animale al proprietario, il sistema delle anagrafi, nazionale e territoriali, istituito con l’accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003, garantisce la certezza dell’identificazione, rappresenta un efficace strumento di dissuasione dagli abbandoni degli animali, favorisce studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie.
Si tratta di una banca dati, alimentata dalle singole anagrafi territoriali, che intende fornire on line i riferimenti utili per rintracciare il luogo di registrazione degli animali e il loro legittimo proprietario, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino.
E' obbligatorio provvedere all'identificazione e alla registrazione dei cani nell’Anagrafe Canina del Comune di residenza o della ASP competente, in conformità alle disposizioni adottate dalle regioni.
Questo servizio permette il riconoscimento del cane e del suo detentore attraverso un codice numerico presente in un microchip inoculato sottocute all’animale. L'applicazione del microchip è un intervento indolore, che tutela l'animale contro l'abbandono e responsabilizza i proprietari.
L'Ambulatorio è autorizzato all'applicazione di microchip, all'iscrizione e registrazione immediata all'anagrafe regionale.
Per questo e altri servizi, come l'emissione di certificati (informazioni sui passaporti per l'espatrio,vaccinazione antirabbica, certificati di buona salute, supporto e informazioni per la gestione del passaggio di proprietà) contattare il centro durante gli orari di apertura.