L'aumento di peso può seriamente condizionare la qualità della vita del cane o gatto, scatenare altre malattie e ridurre l'aspettativa di vita del vostro pet.
L'obesità è una delle principali cause che predispongono a patologie come il diabete, malattie dell'apparato locomotorio (osteoartrite), respiratorie e cardiovascolari. Qualsiasi riduzione del peso che faccia avvicinare il paziente al suo peso ideale comporta dei benefici per l'animale. I cani e gatti che raggiungono un peso anche il più possibile vicino a quello ottimale, hanno maggiori aspettative di vita.
Spesso i proprietari sottovalutano il problema, ritengono che il loro animale sia semplicemente un po' "paffutello", e non pensano all'obesità come a una patologia.
L'obiettivo di un Programma alimentare personalizzato per la gestione del peso supporta il proprietario nella corretta gestione dell'alimentazione del proprio pet, promuovendo uno stile di vita salutare, incoraggiando sia comportamenti alimentari responsabili come anche la regolare attività fisica mediante esercizio, passeggiate o sessioni dedicate al gioco. Il tutto pianificato tenendo conto della razza, l'età e lo stato di salute generale del cane o gatto.
Agire preventivamente è meglio che intervenire su un problema ormai conclamato.
Durante ogni visita effettuiamo un controllo preventivo del peso e dello stato di nutrizione, prestando attenzione ad eventuali variazioni, soprattutto nei soggetti a rischio. I consigli sulla dieta corretta e sull'attività fisica iniziano fin dalla prima visita del cucciolo per proseguire ad ogni visita di controllo.